LiveHelp® per e-commerce Magento e Magento 2

Il plugin della chat LiveHelp® è compatibile con entrambe le versioni di Magento. Puoi scaricare entrambe le estensioni da Magento Marketplace:

Come installare la chat su piattaforma Magento 2

Segui questi passi per l'installazione:
  1. Accedi al marketplace di Magento e cerca il modulo LiveHelp® per Magento 2, oppure visita direttamente la pagina dell'estensione



  2. Aggiungi il modulo al carrello e procedi al pagamento; il plugin è gratuito e non ti verrà addebitato alcun costo;
  3. Dopo aver effettuato il checkout apparirà il bottone "Installa";
  4. Clicca sul bottone "Installa", qui potrai visualizzare le chiavi di accesso, pubblica e privata;
  5. Accedi al backend della tua applicazione Magento 2 ed entra nel pannello System Config;
  6. Inserisci negli appositi spazi la chiave pubblica e quella privata fornite nella pagina del Marketplace (vedi punto 4);
  7. Salva le impostazioni; per vedere le modifiche effettuate ti consigliamo di svuotare la cache, disconnetterti ed effettuare nuovamente il login al tuo pannello di amministraore;
  8. Ora il plugin della chat LiveHelp® è visibile nell'Extension Manager;
  9. Per installare una nuova estensione, devi prima accedere al tuo pannello admin e seguire il percorso Sistema > Web Setup Wizard.



  10. Dalle 3 scelte a disposizione, scegli Component Manager.


  11. Qui potrai vedere le estensioni di Magento già installate sul tuo e-Commerce, gli aggiornamenti disponibili e le nuove estensioni che puoi installare. Clicca sul link dell'installazione.



  12. Comparirà l'elenco delle estensioni che puoi attivare per Magento 2; seleziona l'estensione LiveHelp® e clicca sul pulsante "Installa".
  13. Esegui il Readiness Check che controllerà se l'estensione ha tutti i requisiti necessari per essere isntallata sul tuo Magento 2. Clicca sul pulsante "Start Readiness Check".


  14. Dopo il completamento del controllo, potrai procedere cliccando su "Avanti".
    Se trovi qualche componente segnato in rosso, potrai controllare come risolvere il problema cliccando sul link vicino ad esso (ti porterà direttamente alla documentazione ufficiale di Magento 2 dove troverai una guida specifica).



  15. Prima di continuare, ti consigliamo di creare un Backup sul tuo Store.
    Ora puoi vedere nuovamente l'estensione, pronta per l'attivazione.
  16. Clicca su "Installa" per continuare.



    Una volta che l'installazione sarà completata, visualizzerai una conferma e potrai tornare nel menu delle impostazioni.
La chat LiveHelp® è ora attiva sul tuo e-Commerce!


Creazione del widget

Ora che il plugin è stato correttamente installato, segui questa semplice procedura per renderlo attivo sul tuo sito Magento:
  1. Se non ti sei già registrato al trial di LiveHelp®, registrati per ottenere il tuo ID.
  2. Dal menu superiore seleziona LiveHelp® > Configure plugin.
  3. Seleziona "Yes" per "Enable LiveHelp®" e inserisci nel campo "LiveHelp® ID" l'ID di cinque cifre che hai ricevuto nell'e-mail di registrazione; poi clicca "Save Config" in alto a destra per salvare la configurazione e caricare automaticamente i widget e i pulsanti a disposizione.
  4. Scegli quale widget e in quale tipologia di pagine mostrare la chat:
    • EVERYWHERE: il bottone di ingaggio comparirà su tutte le pagine del sito
    • CATEGORIES: il bottone di ingaggio comparirà sulle categorie di prodotto (ad es. abbigliamento, scarpe, accessori...)
    • PRODUCT: il bottone di ingaggio sarà visibile in ogni pagina di prodotto
    • FUNNEL: il bottone di ingaggio comparirà nelle pagine del carrello e del checkout
    • OTHERS: tutte le pagine che non sono categorie, prodotti o funnel
    Se vuoi che il bottone di chat compaia in tutto il sito, scegli la tendina "EVERYWHERE" e non selezionare le altre.
    Se il tuo è un account LiveHelp® Business, potrai creare diversi widget nella dashboard LiveHelp® e differenziare il comportamento della chat nelle varie sezioni del tuo sito (ad es. impostare un diverso tempo di comparsa).
  5. Salva nuovamente per rendere definitive le modifiche e far visualizzare il pulsante della live chat nel sito.




Come installare il plugin di LiveHelp® per le versioni precedenti di Magento

Ecco l'installazione in pochi passaggi:
  1. Vai alla pagina del plugin
  2. Dopo aver effettuato l'accesso, copia l'extension key:


  3. Logga nel backend del tuo e-commerce e connettiti al Magento connect Manager (system > Magento connect > Magento connect manager)
  4. Incolla l'extension key dove indicato e premi "installa":


Al termine verrà visualizzato un messaggio di successo operazione e LiveHelp® sarà visibile nel tuo backend.

Creazione del widget

Ora che il plugin è stato correttamente installato, segui questa semplice procedura per renderlo attivo sul tuo sito Magento:
  1. Se non ti sei già registrato al trial di LiveHelp®, registrati per ottenere il tuo ID.
  2. Dal menu superiore seleziona LiveHelp® > Configure plugin.
  3. Seleziona "Yes" per "Enable LiveHelp®" e inserisci nel campo "LiveHelp® ID" l'ID di cinque cifre che hai ricevuto nell'e-mail di registrazione; poi clicca "Save Config" in alto a destra per salvare la configurazione e caricare automaticamente i widget e i pulsanti a disposizione.
  4. Scegli in quale tipologia di pagina far visualizzare la chat:
    • ALL: il bottone di ingaggio comparirà su tutte le pagine del sito
    • CATEGORIES: il bottone di ingaggio comparirà sulle categorie di prodotto (ad es. abbigliamento, scarpe, accessori...)
    • PRODUCT: il bottone di ingaggio sarà visibile in ogni pagina di prodotto
    • FUNNEL: il bottone di ingaggio comparirà nelle pagine del carrello e del checkout
    • OTHERS: tutte le pagine che non sono categorie, prodotti o funnel
    Se vuoi che il bottone di chat compaia in tutto il sito, scegli la tendina "ALL" e non selezionare le altre.
    Se il tuo è un account LiveHelp® Business, potrai creare diversi widget nella dashboard LiveHelp® e differenziare il comportamento della chat nelle varie sezioni del tuo sito (ad es. impostare un diverso tempo di comparsa).
  5. Salva di nuovo per applicare le modifiche e far comparire il pulsante nel sito.
  6. Clicca "Login as Agent" e accedi con le credenziali ricevute nell'e-mail di registrazione per assistere i tuoi clienti (browser consigliato Google Chrome).

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